BALCONI NEL SETTORE DELLE ESTRUSIONI
Un altro obiettivo è stato raggiunto da Balconi, anche nel settore delle estrusioni, dove Balconi si conferma leader.
E’ stata consegnata, installata ed è entrata in produzione, presso lo stabilimento di un’importante Società multinazionale austriaca, la prima delle tre presse rapide orizzontali Balconi KE 100 ton, dedicate all’estrusione di componenti in alluminio destinati all’industria dell’automotive.
Il Cliente, quando ci ha conferito l’ordine di queste macchine, ci aveva posto l’obiettivo, fino ad allora mai realizzato, di costruire una macchina capace di raggiungere la velocità di 330 colpi al minuto con un processo produttivo con un elevatissimo grado di automazione e controllo.
La realizzazione di questa macchina ha comportato un notevole impegno da parte di Balconi per lo sviluppo di una pressa di assoluta precisione ed affidabilità: le guide idrostatiche della slitta, il centraggio centesimale rapido della matrice, l’arresto della macchina in un angolo inferiore a 180° alla velocità massima di produzione, il sistema di controllo degli accessi alla macchina, sono solo alcuni delle innovazioni introdotte su questa macchina.
Obiettivo raggiunto anche questa volta, con piena soddisfazione del Cliente.
Il prossimo obiettivo sarà ancora più ambizioso: costruire la più grossa pressa al mondo, sempre per l’estrusione di grossi componenti per l’automotive in alluminio.
Ma di questo vi daremo notizie a breve!